Probabilmente è capitato a molti di farlo e ci preoccupiamo soprattutto di non essere “beccati” per non ricevere una multa, ma in realtà è molto pericoloso. Leggete l’articolo per capire perché.
E’ abbastanza intuitivo che parlare al cellulare sia motivo di distrazione mentre si è alla guida. Quello di cui forse non ci rendiamo conto è che si tratta di un comportamento rischioso e pericoloso, anche quando si usano dispositivi “hands-free”, per intenderci strumenti che ci lasciano libere le mani, come ad esempio il vivavoce.
Quello che emerge da uno studio effettuato presso la University of Utah è che usare il cellulare mentre si è al volante influisce direttamente sui riflessi del guidatore, che hanno tempi di reazione molto più bassi.
Un esempio pratico? Un giovane di 20 anni che parla al cellulare mentre guida ha tempi di reazione paragonabili a quelli di un guidatore di 70 anni senza cellulare… è come se invecchiassimo all’improvviso.
Dalle varie prove a cui sono stati sottoposti i soggetti di questo studio, si è potuto osservare che, con una macchina davanti che effettua una frenata, i giovani che utilizzavano il cellulare con il vivavoce avevano reazioni più lente dei settantenni alla guida senza cellulare ed erano quindi causa del doppio di incidenti.
Sorprendente, vero?