E’ normale che quando si incontra qualcuno per la prima volta si desideri conoscere qualcosa di quella persona… e immagino che anche voi leggendo queste pagine vi sarete chiesti da dove salta fuori questa psicologa nel canavese….
E allora provo a presentarmi…
Vivo nel Canavese da un po’ di anni (sono nata e cresciuta a Fossano) ed ho 43 anni. La psicologia è sempre stata una passione fin dai tempi del Liceo: mi incuriosiva leggere di questa macchina misteriosa che è la nostra mente, mi affascinava scoprire il perché dei nostri comportamenti, i meccanismi delle emozioni, dei pensieri e come mai talvolta questo ingranaggio meraviglioso si inceppa a tal punto da originare una sofferenza ingestibile.
Così, terminato il liceo, ho scelto di intraprendere il percorso di studi in psicologia presso l’Università di Torino: mi sono laureata nel 1999 con 110 e lode discutendo una tesi di ricerca su alcuni aspetti del ragionamento nei bambini della scuola materna: è stato davvero molto divertente lavorare con i bimbi per la raccolta del materiale sperimentale e ancora adesso ricordo con tenerezza la loro curiosità, la loro allegria e il loro desiderio di collaborare con me.
Ho proseguito la mia formazione svolgendo il tirocinio post-lauream presso l’ASL di Carmagnola, lavorando con i bambini del Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva e con gli adulti del Servizio di Salute Mentale. Nel frattempo ho svolto tanti lavori saltuari, facevo l’animatrice presso l’Oratorio della mia Parrocchia, uscivo con i miei amici e mi dedicavo ai miei hobbies (la lettura, i puzzle, il ricamo, la chitarra, …).
E così nel 2001 mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (iscrizione n. 2862/2001), dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione. Da allora ho fatto “gavetta” svolgendo attività volontaria presso l’ASL di Carmagnola e una comunità per adolescenti, tenendo alcuni corsi presso un Centro di Formazione Professionale e presso altre scuole, lavorando con ragazzi con difficoltà di apprendimento. Inoltre ho continuato ad arricchire la mia formazione: ho frequentato una scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e, superando l’esame finale con la votazione di 70/70, sono stata abilitata all’esercizio della Psicoterapia. Ho anche seguito altri seminari, corsi di aggiornamento sui disturbi di apprendimento e una scuola quadriennale in Sessuologia Clinica, conseguendo il titolo di Sessuologa clinica..
E ci avviciniamo ad oggi…
Ho maturato altra esperienza collaborando fino a qualche anno fa come psicoterapeuta volontaria presso l’ASL di Settimo Torinese e San Mauro Torinese ed ho intrapreso da alcuni anni la libera professione che oggi svolgo tra Chivasso, Montanaro e Foglizzo (Torino).
Parallelamente all’attività psicoterapeutica, per alcuni anni ho collaborato con l’Università della Terza Età di Settimo Torinese, tenendo alcune lezioni di psicologia: è stata un’esperienza davvero bella ed emozionante!
Così quello che una ventina di anni fa era un sogno di ragazzina, dopo tanto impegno, studio, lavoro, momenti di sconforto e gioie, poco a poco è diventato realtà.
E credetemi! Dopo aver svolto lavori di vario genere (perché poi in qualche modo bisogna pure campare!!), poter svolgere un’attività che ti appassiona e ti appaga nonostante le difficoltà, ti permette di lavorare con entusiasmo… e con il cuore!