Sistema Tessera Sanitaria: tutto ciò che devi sapere per esercitare il tuo diritto di opporti alla trasmissione dei tuoi dati

Da quest’anno, con il D.Lgs. 175/2014, e il DM 01.09.2016 è stato introdotto anche per gli psicologi l’obbligo di trasmettere al “Sistema Tessera Sanitaria” (STS) i dati delle spese sanitarie sostenute dai pazienti, per l’inserimento automatico nel Modello 730/UNICO Precompilato.

Sistema Tessera Sanitaria
A partire dal 14 novembre, in base a quanto stabilito dal DM 31.07.2015, potrai esercitare l’opposizione all’invio dei dati, prima dell’emissione della fattura attraverso una richiesta verbale, che verrà annotata in entrambe le copie della fattura. Tale opposizione non pregiudica la detrazione della spesa, bensì comporta esclusivamente che la fattura non venga inserita automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata.
Se deciderai di non opporti, queste informazioni relative alla tua spesa sanitaria sostenuta verranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate che li inserirà nel mod.730/UNICO precompilato; tali dati risulteranno accessibili anche da parte dei soggetti ai quali sei, eventualmente, fiscalmente a carico (es: coniuge, genitori).

Siccome questo obbligo è entrato in vigore solo in autunno, ma è retroattivo per tutte le fatture emesse nel 2016, come puoi opporti alla trasmissione per le prestazioni rese dal 1° gennaio al 13 novembre 2016?
L’opposizione non può essere resa in modo verbale come sopra descritto, ma puoi comunicare la tua volontà all’Agenzia delle Entrate dal 1° ottobre 2016 al 31 gennaio 2017 in uno dei tre seguenti modi:

1. potrai telefonare al numero 848.800.444 (da fisso) o 0696668907 (da cellulare) identificandoti a mezzo dei dati del tuo documento di identità

2. potrai inviare una comunicazione via e-mail all’indirizzo: opposizioneutilizzospesesanitarie@agenziaentrate.it , identificandoti a mezzo dei dati di un tuo documento di identità;

3. consegnando ad un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate un apposito modello ministeriale accompagnato da copia di documento di identità

Infine, dal 1° al 28 Febbraio 2017 potrai accedere con le tue credenziali al Sistema Tessera Sanitaria e selezionare le singole spese sanitarie per le quali vorrai esprimere la tua opposizione all’utilizzo da parte dell’Agenzia delle Entrate.