Come parlare di terrorismo ai bambini

È successo di nuovo, ancora una volta ci troviamo di fronte ad immagini terribili, il pensiero va a quelle vittime innocenti che si trovavano lì a Bruxelles e le cui vite sono state bruscamente interrotte, le emozioni stringono la gola, la rabbia è tanta e la sensazione di pericolo ed impotenza ci rendono difficile pensare ad un futuro così incerto.
come-parlare-di-terrorismo-ai-bambini

Continua a leggere

Educazione sessuale: come parlarne con i nostri figli

Di fronte alle prime curiosità su come nascono i bambini, su cosa succede tra papà e mamma, ci si trova in difficoltà perché non si sa bene cosa dire e cosa non dire e come dirlo, così si nega (non è una cosa che ti riguarda), si rimanda a tempo indeterminato (te lo dirò quando sarai più grande), si impongono tabù (ma cosa ti salta in mente di chiedere?), si cerca un colpevole (ma chi ti ha messo in testa queste idee?).

A pensarci è singolare: i genitori pensano di non avere le competenze per parlare di sessualità, ma, come si parla spesso con estrema disinvoltura di argomenti che si conoscono appena, sarebbe insensato pensare di non poter raccontare, spiegare e trasmettere un qualcosa che fa sicuramente parte della propria esperienza personale e che non si impara tra i banchi di scuola. Continua a leggere